domenica, luglio 22, 2018

Sun City: il bando per partecipare al recupero dell’ex buling

19 febbraio 2018

Vuoi essere protagonista anche tu all’interno del progetto ‘Sun city’? Siamo alla ricerca di nuovi volontari per trasformare l’ex buling in un centro civico di aggregazione sociale, partecipa al bando:

ART. 1 – FINALITÀ

Il presente Avviso ha come finalità la ricerca di nuovi volontari per sostenere e favorire le azioni previste all’interno del progetto “Sun city” che ha come obiettivo il recupero e la trasformazione dell’ex Bowling di via Emilio Cuzzocrea in Reggio Calabria in un centro civico di aggregazione sociale, in particolare giovanile.

L’immobile sarà destinato all’organizzazione di attività di volontariato, incontri, eventi culturali, performance artistiche, laboratori di formazione, attività aggregative, attività di scambio di competenze verticali e orizzontali, mercati del riuso ecc.

Nell’ottica del fare rete e nel rispetto dello spirito del progetto, il bene confiscato sarà aperto ad ospitare le attività dell’associazionismo, della comunità di quartiere, della cittadinanza attiva ma soprattutto sarà la casa di quanti con l’impegno volontario ne hanno consentito la restituzione alla città. Dunque, l’ex Bowling diventerà un punto di riferimento, un luogo realmente a disposizione di tutti per la realizzazione di attività a sfondo sociale e culturale, con ricadute positive per l’intera collettività.

ART. 2 – BENEFICIARI

Il presente Avviso è teso a individuare 20 nuovi volontari che saranno coinvolti in tutte le attività progettuali. In particolare, è richiesto il coinvolgimento di cittadini con le seguenti competenze (anche sviluppate in forma amatoriale e non certificate):

– ingegneri ed architetti;

– elettricisti;

– imbianchini;

– falegnami;

– docenti ed educatori;

– comunicatori.

Ma potranno inviare domanda di partecipazione tutti coloro – che pur non avendo competenze specifiche – vogliono sposare un progetto che restituirà un bene confiscato a tutta la collettività.

ART. 3 –  MODALITA’ DI ADESIONE E SCADENZA DELL’AVVISO

Le domande di partecipazione (Modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.arcireggiocalabria.it) debitamente sottoscritte potranno essere presentate a partire dal 10/02/2018 con termine ultimo fissato al 30/04/2018. Le domande dovranno pervenire solo ed esclusivamente tramite posta elettronica a questo indirizzo suncity@gmail.com, specificando nell’oggetto: AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA RICERCA DI VOLONTARI PER IL PROGETTO ‘SUN CITY’.

ART. 4 – MOTIVI DI ESCLUSIONE

Saranno automaticamente escluse le domande:

  • inviate o pervenute al di fuori dei termini iniziali o finali indicati al precedente Art. 3;
  • inoltrate con modalità diverse da quelle indicate al precedente Art. 3;
  • che non siano state redatte utilizzando il format originale della domanda di partecipazione;
  • non debitamente sottoscritte dal soggetto richiedente. 

ART. 5 – VALUTAZIONE E PREDISPOSIZIONE GRADUATORIE

La valutazione sarà effettuata da un’apposita Commissione costituita dai rappresentanti del partenariato attuativo del progetto “Sun city”.

Al termine della fase di valutazione di merito saranno rese pubbliche le graduatorie sul sito www.arcireggiocalabria.it.

ART. 6 – MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEI VOLONTARI

Definita la composizione del gruppo dei volontari, saranno condivise le strategie di intervento attraverso specifici incontri di coordinamento.

Le prestazioni offerte dai volontari saranno prestate a titolo gratuito.

ART. 7 – INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione Arci-Comitato territoriale di Reggio Calabria, in qualità di responsabile del progetto, all’indirizzo e.mail suncity@gmail.com.

 

Scarica il modulo di iscrizione

Ti piace questo articolo? Condividilo!